TITOLO: Fondo Impresa Femminile – QUERO S.R.L.
N. Protocollo IFS0000002-0000244
DURATA: Marzo 2023 – Marzo 2025
TOTALE BUDGET: € 206.985
FINANZIAMENTO CONCESSO: € 165.588
SINTESI DEL PROGETTO CON EVIDENZIA INFORMAZIONI SUGLI OBIETTIVI DEL PROGRAMMA, LE ATTIVITÀ, LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO DISPONIBILI E I RISULTATI.
Il progetto prevede significativi investimenti in tecnologie differenti e integrate tra loro. Uno degli obiettivi principali è quello di aumentare le performance dell’organizzazione, rispetto ai processi gestionali e produttivi. L’integrazione tra strumenti gestionali, soluzioni tecnologiche e sistemi produttivi ci porterà infatti ad aumentare le performance in termini di efficientamento e flessibilità, con il fine ultimo di aumentare redditività, ridurre i costi e abbattere i tempi di attraversamento di una commessa differenti da quelli prettamente artigianali.
Le azioni principali previste nell’ambito del nostro progetto, riguardano:
– L’acquisto di un nuovo software legato alla macchina da taglio, che avrà un significativo impatto in termini di riduzione degli scarti e di ottimizzazione della materia prima.
– L’occupazione di due nuove risorse, a supporto del trend di crescita aziendale
– L’acquisto di una cabina di incollaggio
Una dimensione fondamentale di questo progetto è sicuramente quella legata alla valorizzazione di antichi mestieri e del made in Italy: la lavorazione di pelle e cuoio è infatti uno degli ambiti artigianali più riconosciuti e qualificati della nostra storia produttiva. La nuova sede, nella quale è ubicato il progetto, e i nuovi macchinari e attrezzature oggetto di investimento, ci consentiranno di porre le condizioni per raggiungere le performance stimate.
Il sostegno dell’Unione Europea ci ha permesso di..
Investire in un nuovo software di taglio di ultima generazione. Questo aggiornamento ci ha garantito un miglioramento delle prestazioni, grazie alla maggiore facilità di utilizzo, flessibilità e alle numerose opzioni disponibili.
Dal 2018, abbiamo inoltre integrato una nuova macchina da taglio automatica della casa produttrice svizzera ZUND, modello “G3 2XL – 3200”, che ci ha consentito di lavorare pelli di grandi dimensioni con precisione e affidabilità.
Attualmente, disponiamo di tre operatori formati per il taglio, garantendo così interscambiabilità tra le diverse macchine a nostra disposizione. Questi strumenti ci permettono di mantenere all’interno del processo produttivo questa delicata fase, assicurando un controllo rigoroso delle materie prime per ottenere prodotti finali di alta qualità.
I Bambini delle Fate
Il nostro territorio è più di un luogo di lavoro: è fonte di ispirazione, è la terra che accoglie le nostre famiglie e territorio con il quale abbiamo un profondo senso di appartenenza.
Per questo motivo abbiamo scelto di sostenere I BAMBINI DELLE FATE, un’organizzazione che lavora per garantire inclusione sociale e autonomia a ragazzi con disabilità e alle loro famiglie sul nostro territorio.
Tramite i Bambini Delle fate infatti contribuiamo, da Ottobre 2024, con entusiasmo al progetto Abilmente, sostenendo con un contributo continuativo il Bistrot Inclusivo Sanga Bar di Thiene, uno spazio unico dove ragazzi con neurodivergenza sono i veri protagonisti. Questo progetto, seguito con passione dall’ente formativo ENGIM, rappresenta molto più di un semplice locale: è una dimostrazione concreta di come l’autonomia sociale, lavorativa e abitativa e la valorizzazione delle diversità possano fare la differenza nel nostro territorio.
La nostra collaborazione con questo progetto si è arricchita di un’iniziativa speciale: abbiamo destinato ritagli di cuoio e pelle di alta qualità, derivato dalle nostre lavorazioni, ai ragazzi del laboratorio di Abilmente.
In questo modo, abbiamo ridotto gli sprechi dando nuova vita a queste preziose risorse permettendo ai ragazzi di sperimentare lavorazioni artistiche, trasformando questi materiali in creazioni uniche e sviluppando competenze pratiche e creative.
Il nostro contributo è un piccolo passo verso un mondo più inclusivo, dove ogni risorsa – umana e materiale – può essere valorizzata.
Scopri di più sull’impegno de I Bambini delle Fate visitando il sito www.ibambinidellefate.it.